breve video di presentazione (1 minuto)
locandina
“Divinazione: vedere nel futuro la fortuna del presente“.
Artista: Matteo Albertin
Musicista/artista: Carlo Fatigoni
Sensitivo: Micael
Inaugurazione: lunedì, 13 Aprile 2015 – ore 19.00 / 21.00
Durata mostra: termina sabato 18 aprile – orario: da lun. a sabato 15.30 – 19.00
L’ingresso è libero e gratuito, ma i posti sono limitati ed è consigliata la prenotazione. Vi invitiamo ad arrivare almeno 15 minuti prima.
Evento Facebook: www.facebook.com/events/882148755142012/
Indirizzo: Via Bartolomeo Platina 1F – 00179 – Roma / mail: info@studiora.eu / 0039 3491597571 – www.studiora.eu
Ci sono immagini che si possono raccontare, suoni che si possono descrivere, ma le emozioni si devono vivere.
Lunedì 13 Aprile la galleria studio.ra a Roma presenta un evento unico.
Per la prima volta l’artista Matteo Albertin (membro del Gruppo Sinestetico), in collaborazione con il musicista/artista Carlo Fatigoni, interverrà con un’istallazione/performance. Suoni|voci|rumori|ritmi|sintesi granulare elaborati in tempo reale. Il suono creato avrà come protagonista e “soggetto d’arte partecipativa” il sensitivo e medium Micael, personaggio pubblico televisivo (La9 canale 76, rete nazionale).
L’evento coinvolgerà attivamente il pubblico alla ricerca o sviluppo della creatività in un happening energetico positivo e rasserenante.
Con l’occasione verranno esposte 24 opere progettate dall’artista Matteo Albertin in collaborazione con il sensitivo Micael, riguardanti 24 Arcani maggiori legati all’immaginario alchemico.
Lo straordinario strumento conoscitivo dei tarocchi si fa risalire all’antico Egitto. Il primo utilizzo dei tarocchi in Occidente risale all’epoca Medievale. Arcano significa ‘Segreto’. Quindi gli Arcani Maggiori sono le carte che racchiudono i misteri più importanti dell’intero mazzo e custodiscono un simbolismo inesauribile. Inoltre ogni carta, per le sue implicite potenzialità creative inerenti ad infinite possibilità di combinazione tra immagini, numeri, lettere e colori, può prestarsi a riflessioni, approfondimenti e confronti per il potenziamento dell’immaginazione e della conoscenza.
Il poeta, Jules Laforgue, nei suoi Complaintes, affermava che «l’Arte è l’Inconnu, l’Ignoto, il Mistero».
William Blake disse: “Credo, in tutto ciò che non posso vedere con gli occhi”.
L’happening sarà “dipinto” con i suoni dell’artista Carlo Fatigoni (www.faticart.org).